Non trascurare mai l’importanza della colazione e presta la massima attenzione a cosa fai mangiare ai tuoi figli. Vediamo i dettagli.
Da sempre medici e nutrizionisti ci ripetono che la colazione è il pasto più importante della giornata. Ma è importante consumare i cibi giusti. Specialmente per quanto riguarda i bambini, mangiare determinate cose piuttosto che altre può influire in misura rilevante sul loro rendimento scolastico.
C’è chi la salta e chi non vede l’ora di alzarsi dal letto per farla: la colazione non mette mai tutti d’accordo. Molti di noi, un po’ per fretta e un po’ per abitudine, bevono un caffè al volo e corrono a lavorare. Altri non riescono a iniziare la giornata senza cappuccino e brioche.
Ci sono poi gli amanti della colazione salata a base di uova, salumi e formaggi. Ognuno ha i suoi gusti insomma. I medici ci ripetono da sempre che saltare la colazione è sbagliato. Tuttavia è altrettanto sbagliato consumare un pasto sbilanciato e troppo ricco di zuccheri e di grassi.
In particolare quando si tratta dei nostri figli, è fondamentale prestare molta cura a cosa diamo loro da mangiare a colazione: infatti è stato dimostrato che consumare determinati alimenti piuttosto che altri può incidere sul loro rendimento scolastico.
Colazione: non dare mai ai tuoi figli questi cibi
La colazione è il pasto più importante della giornata in quanto serve a darci lo sprint iniziale per partire e rendere al massimo durante le prime ore di lavoro o di studio. È dunque, fondamentale fare una colazione completa ed equilibrata. In particolare i bambini e i ragazzini che vanno a scuola dovrebbero stare alla larga da determinati cibi soprattutto al mattino. Vediamo cosa consigliano gli esperti.
Se tuo figlio ha uno scarso rendimento scolastico potrebbe essere colpa della sua alimentazione e, in particolare, di ciò che mangia a colazione. A dirlo è un nuovo studio condotto da ricercatori australiani. La ricerca ha coinvolto 648 studenti delle scuole superiori. I ragazzi sono stati suddivisi in tre gruppi: un gruppo consumava una colazione sana, il secondo gruppo mangiava cibi ricchi di grassi e di zuccheri, il terzo gruppo, infine, saltava la colazione.
I risultati hanno dimostrato che i ragazzi che consumavano una colazione sana erano più motivati e ottenevano punteggi più alti nei test. Chi, invece, mangiava cibi ricchi di zuccheri e di grassi otteneva risultati insufficienti esattamente come chi saltava la colazione.
Il consiglio degli esperti è di non mangiare merendine, biscotti, snack confezionati per iniziare la giornata. la colazione deve comprendere tutti i nutrienti necessari al nostro corpo: proteine, vitamine, carboidrati e grassi. Dunque non far mangiare a tuo figlio latte e biscotti o cappuccino e brioche. Meglio optare per yogurt, frutta, cereali integrali, frutta secca ma anche alimenti salati come le uova, la ricotta, il tofu, il salmone, l’avocado.