Vi state chiedendo cosa fare quest’anno a Carnevale? In Campania c’è l’imbarazzo della scelta. In tutte le città il Carnevale ci celebra con allegri festeggiamenti e si colorano di toni sfavillanti lasciando spazio a qualsiasi esagerazione. Cosa aspettate?
Prendente una maschera e un sorriso e scegliete il Carnevale più adatto a voi.
Quest’anno il martedì grasso cade di martedì 13 febbraio, è in questa giornata che si concentrano i festeggiamenti più grandi, ma in molte città le feste durano anche un mese.
Quadriglie di Palma Campania
Il Carnevale di Saviano
Carnevale di Montemarano
Carnevale Princeps Irpino
Gran Carnevale di Maiori
Carnevale Strianese
Carnevale Sammichelese
Carnevale di Agropoli
Il Carnevale di Villa Literno
Marcianise ‘ncopp ‘o tammurro – ‘a fest ‘e Carnavale”
Carnevale di Scampia
Carnevale Collese
Carnevale Burlaponte
Carnevale di Capua
Carnevale dei bambini e bambine Flumeresi
Carnevale Apollosano
Carnevale di Partenopoli
Carnevale Giffonese
La Zeza di Mercogliano
Carnevale di Afragola
Carnevale Luciano
Carnevalando a Monte Verna
Carnevale Bisaccese
Carnevale Avellano
Carnevale Mugnanese
Carnevale sarnese
Carnevale Casteveterese
Carnevale dell’Amicizia a Torrecuso – Paupisi
Carnevale di Solofra
Carnevale di Pianura
Carnevale in carriola a Caiazzo
Carnevale forinese
Carnevale Quindicese
Mascherata Serinese
Carnevale di Agerola
Carnevale a Telese Terme
Gran Carnevale Caleno
Quadriglie di Palma Campania
Dal 21 gennaio al 18 vebbraio, le strade di Palma Campania, si colorano in occasione del carnevale, una festa dalla tradizione pluricentenaria, che ci regalerà uno spettacolo con migliaia di figuranti in maschera e ben nove Quadriglie. Le spettacolari Quadriglie raccolgono il meglio di una tradizione pluricentenaria che affonda le radici nel carnevale napoletano del 1600, e sono gruppi folkloristici ognuno composto da centinaia di figuranti attivi che indossano costumi curatissimi, sulla base di un tema scelto annualmente, che suonano strumenti della tradizione partenopea, triccheballacche, tamburelle, scetavajasse, putipů, acciarini, campanacci e quant’altro costruito artigianalmente.
Il Carnevale, man mano, è divenuto sempre più ricco e i Carri sempre più grandi e di fattura pregevole e semoventi, tanto da affermarsi come un Carnevale tra i più rinomati della Regione, pronto ad assurgere a valenza nazionale. Si è sviluppato un artigianato locale per la costruzione in loco dei Carri, fatti con materiali vari: ferro, polistirolo, legno, carta pesta ecc…; mentre alcuni Carri, sono fatti dalle maestranze di Viareggio e Putignano su progetti locali.
Il Carnevale Savianese si caratterizza come uno spettacolo da vivere, più che da ammirare; infatti il pubblico, che ormai supera le centomila presenze, viene e spesso si maschera e partecipa ai balli e danze davanti ai carri, divertendosi con lanci di soli coriandoli e caramelle: sono bandite bombolette spray, ed altre cose che possono disturbare il sereno e sano divertimento.
Tutto pronto per il Carnevale di Montemarano, l’appuntamento che ogni anno colora le strade della città in provincia di Avellino, e che rappresenta un momento di allegria e divertimento. La manifestazione che fa parte del Carnevale Princeps Irpino, si svolgerà dal 4 al 18 Febbraio. Come ogni anno, è tutto pronto per trascorrere questi giorni all’insegna dell’allegria, del divertimento e dei colori. Tra tarantelle, spettacoli, degustazioni e magia, il Carnevale di Montemarano sta tornando più forte e allegro che mai.
Carnevale Princeps Irpino è un’organizzazione, che racchiude sotto lo stesso nome 6 Carnevali Irpini: Montemarano, Castelvetere, la “Zeza” di Mercogliano, Mascarata di Serino, la “Zeza” di Capriglia e “Ballo o’ ndreccio” di Forino, per creare un grande evento itinerante, che dal gennaio 2013, porta in strada oltre 300 figuranti.
“Dalla fine degli anni Sessanta, il Gran Carnevale maiorese, nato dall’iniziativa di alcuni giovani del luogo, è divenuto in breve uno degli appuntamenti più attesi nel panorama degli eventi in Costa d’Amalfi. Evento goliardico per antonomasia, per circa dieci giorni, le strade del ridente paesino costiero sono invase da nubi di coriandoli, mascherine, carri allegorici e gruppi di ballo, in un vorticoso susseguirsi di musica, giochi tradizionali, spettacoli, scherzi e tanto divertimento.”
Il carnevale Strianese è considerato il carnevale più bello della Campania e uno dei primi otto più affascinanti d’Italia. I carri allegorici, che sono i più grandi e movimentati della regione, sfilano ogni anno dal 1982, animando le strade della città con maestose opere di cartapesta. Il centro storico viene coinvolto all’interno delle manifestazioni attraverso mostre d’arte, sfilate della maschera ufficiale “Histriano”, spettacoli e danze nelle principali piazze cittadine.
Torna con il suo carico di divertimento e allegria il Carnevale Sammichelese il tradizionale appuntamento che si svolge nel Comune di San Michele di Serino, in provincia di Avellino. La manifestazione organizzata dal Comitato Pro Carnevale Sammichelse, si svolgerà dall’11 al 13 febbraio 2018.
Il Carnevale di Agropoli si conferma uno dei principali eventi della tradizione della città di Agropoli, uno dei momenti più attesi grazie all’impegno dell’ “Associazione il Carro” che l’Amministrazione comunale sostiene e promuove con convinzione. Il Carnevale di Agropoli oramai giunto alla 47ª edizione, va ad inserirsi di diritto negli usi, costumi e tradizioni più spettacolari del popolo Agropolese e Cilentano.
Le strade della città Casertana saranno invasa dal Carnevale di Villa Literno, si parte il 10 febbraio, e si prosegue l’11 e si conclude il 13. Il Carnevale è uno degli eventi più attesi in città e ha una storia secolare, ed è una tradizione che affonda le sue radici nella storia del paese.
Sabato 10 febbraio 2018, presso il Palazzo della Cultura “Monte dei Pegni” in via Duomo, si terrà la 9^ edizione di “Marcianise ‘ncopp ‘o tammurro – ‘a fest ‘e Carnavale”, raduno spontaneo di ballo e canto sul tamburo nella tradizione carnevalesca di Marcianise e dintorni.
Carnevale è una festa divertentissima che permette a grandi e piccini di mascherarsi e trasformarsi per qualche ora in un’altra persona o personaggio! Come da tradizione anche quest’anno l’ Associazione Colli in Festa di Colle Sannita , 11 e 13 FEBBRAIO 2018 presenta la 9^ EDIZIONE ” SFILATA DEI CARRI DI CARNEVALE 2018 “, che prevede la sfilata dei carri allegorici nelle principali vie del paese!
L’11 febbraio, torna il Carnevale Pontese, tra carri e artisti di strada. La giornata prenderà il via alle ore 14:00 in Piazza XXII Giugno con il live music di Io&MiaSorella, per concludersi alle 18.00 in Piazza Fontana Longa dove ci sarà lo spettacolo musicale di Edson d’Alessandro, vincitore di Tu si Que Vales 2016.
In Campania la città per antonomasia dove si festeggia il Carnevale è Capua, che dal 1886 festeggia questa tradizione folkloristica con carri allegorici, balli e canti satirici chiamati “cicuzze” e la maschera protagonista del Re Carnevale.
L’Associazione di Volontariato “Bagliori di Luce”, organizza domenica 11 febbraio il “Carnevale dei Bambini e Bambine Flumeresi” un evento all’insegna del divertimento e dell’allegria dove i protagonisti saranno loro: i più piccoli. Si parte da Piazza San Rocco, a Flumeri, in provincia di Avellino, dove il carro dedicato ai personaggi Masha e Orso alle ore 15:00 inizierà la sua sfilata.
Mentre il comitato costituito all’uopo di concerto con l’amministrazione comunale e tutte le associazioni del territorio è a lavoro per l’organizzazione della sesta edizione del carnevale apollosano, trapelano alcune novità. La prima, e più importante è che quest’anno i carri sfileranno solo ad Apollosa, in provincia di Benevento, sia domenica 11 che martedì 13 febbraio. Dunque nessuna sfilata a Benevento il martedì grasso dove negli anni scorsi i carri apollosani avevano invaso la città e rallegrato il pubblico.
4 giorni di festa e folclore, di tradizioni, balli e divertimento, nella cornice di una delle manifestazioni più belle e sentite dell’Irpinia: il Carnevale. A Paternopoli, dal 10 al 13 febbraio, si rinnova la tradizione che è fatta di ingegno e cartapesta. Carri allegorici, gruppi di ballo, spettacoli musicali, artisti di strada e stand enogastronomici vi aspettano per realizzare l’edizione 2018 di uno dei Carnevali più belli d’Irpinia.
Torna la 32° Edizione Carnevale Giffonese 2018, che quest’anno invaderà le strade di Giffoni Villa Piana, l’11 febbraio, in provincia di Salerno. Carri, maschere, e coriandoli invaderanno le strade del paesino in provincia i Salerno.
A Mercogliano, torna il 4, l’11, e il 13 febbraio la “Zeza e il ballo degli intrecci“ uno degli spettacoli popolari più importanti della tradizione irpina, che è entrato a far parte della rete dei Carnevali europei. L’evento, a carattere itinerante, è uno dei più attesi del Carnevale nella provincia di Avellino, realizzato dall’ Associazione “Zeza di Mercogliano” in collaborazione con gli Enti e le Associazioni presenti sul territorio.
Sul nuovo viale Sant’Antonio di Afragola, le associazioni UnicaMenteArte e Compagnia dei saltimbanchi, con il patrocinio del Comune di Afragola, organizza venerdì 9 febbraio “La Festa di Carnevale”. Animazione per grandi e piccini, gonfiabili, dolci tipici, spettacolo allegorico di ballerine, balli in pizza e tanto divertimento vi aspettano per una domenica all’insegna del Carnevale.
A Santa Lucia di Serino, paesino in provincia di Avellino, è tutto pronto per il Carnevale Luciano 2018, che quest’anno arriva con un doppio appuntamento. La kermesse che invaderà le strade del paese si svolgerà l’11 e il 13 febbraio, e vedrà l’11 febbraio, realizzarsi la sfilata e la rappresentazione dei mesi dell’anno; mentre il 13 febbraio, vi sarà la mascherata e la premiazione della maschera più originale.
A Piana di Monte Verna, l’11 e il 13 febbraio, per le strade della città in provincia di Caserta, sfileranno i carri allegorici per tutto il paese che partiranno da via Polizzano alle ore 14.00. Arrivati in piazza XXI maggio FIESTA con intrattenimento. Vi aspettano straordinarie ore di musica e di vera allegria come da tradizione.
La Pro Loco La Torre Bisaccia organizza l’11 febbraio il “Carnevale Bisaccese 2018”, che colorerà il piccolo centro in provincia di Avellino. Dalle ore 15:00 da Piazza Duomo partirà la sfilata dei Carri.
Tutto pronto per il carnevale Avellano. Il programma è pronto a decollare. Una tre giorni di appuntamenti, quella prevista tra l’11 e il 13 febbraio, destinata ad animare l’allegra festività non solo nel comune di Avella, ma anche nelle piazze di altri comuni del Mandamento Baianese.
Torna il Carnevale Mugnanese 2018 si svolgerà domenica 11 e martedì grasso 13 febbraio 2018. La kermesse è organizzata dalla Pro Loco “Rimettiamoci Insieme” e dal Forum dei Giovani di Mugnano del Cardinale.
Si da il via il 28 gennaio al Carnevale Sarnese edizione 2018, che vede la città colorarsi di musica e colori anche sabato 3, domenica 4, sabato 10, domenica 11 e, per il gran finale, martedì grasso 13 febbraio 2018.
Il Carnevale di Castelvetere, fa parte del Carnevale Princeps Irpino un’organizzazione, che racchiude sotto lo stesso nome 6 Carnevali Irpini: Montemarano, Castelvetere, la “Zeza” di Mercogliano, Mascarata di Serino, la “Zeza” di Capriglia e “Ballo o’ ndreccio” di Forino, per creare un grande evento itinerante, che dal gennaio 2013, porta in strada oltre 300 figuranti.
Con grande gioia il FORUM DEI GIOVANI di TORRECUSO e la PRO LOCO di PAUPISI presentano la II°Edizione del CARNEVALE DELL’AMICIZIA che si svolgerà domenica 11 e martedì 13 febbraio. Le due città del Benevetano si uniscono per dar vita ad un Carnevale tutto da vivere e scoprire, all’insegna dell’amicizia.
Il 9 febbraio, a Solofra si festeggia il Carnevale, l’evento tanto atteso dai bambini, dove per un giorno posso trasformarsi chi vogliono. Carri allegorici, e tanto divertimento coloreranno la città, per vivere un giorno all’insegna della festa che solo il Carnevale porta con sè.
Anche per il 2018 si ripeterà il consueto appuntamento con la parata di carnevale organizzata nel quartiere di Pianura a Napoli. L’appuntamento è domenica 11 Febbraio 2018 nei pressi del Parco Attianese per il raduno dei bambini. Giochi, esibizioni di ballo, spettacolo, regali, musica, personaggi in maschera, invaderanno le strade del quartiere per portare un sorriso sui volti dei bambini.
Carnevale in Carriola a Caiazzo, in provincia di Napoli, un carnevale diverso che animerà le strade del paese con carriole invece dei classici carri. Un’iniziativa, promossa dalla Pro Loco Caiazzo “Nino Marcuccio” che ripropone l’appuntamento dopo il successo dell’edizione 2016 e del 2017.
Tutto pronto per il Carnevale Forinese che animerà le strade in provincia di Avellino dal 10 al 13 febbraio, la Zeza con i mestieri, la storia di Carnevale, la Zingaresca, il Carcere di Pulcinella, e il ballo ‘o intreccio, questo e tanto altro ad animare il ricco cartellone in programma per questa edizione 2018. Il carnevale, organizzato dalle Associazioni Gruppo Folk “Ballo o’Ntreccio” e “Lupetti Petruresi 1964”, è una tradizione del paese in provincia di Avellino, e come ogni anno non deluderà il grande pubblico.
Si svolgerà da domenica 11 febbraio a martedì 13 il Carnevale Quindicese, che vedrà esibirsi la Quadriglia Quindicese e il Carro a tema “The Minions”. Giunto alla 25esima edizione, a Quadriglia Quindicese sarà presente nelle piazze dei Comuni del Vallo di Lauro a partire dalle ore 15.30 fino alle ore 20.00. Nelle piazze sarà rievocata anche la storica danza del “laccio dell’amore”, insieme ai balli moderni e latino americani.
In occasione del carnevale, Serino torna protagonista con un calendario ricco di eventi all’interno e all’esterno dei confini regionali. Dopo aver scaldato i motori domenica scorsa con la prima uscita carnevalesca, nei borghi del serinese, siamo pronti a condividere tutti gli appuntamenti da qui fino al giorno di carnevale.
Torna il Carnevale di Agerola, organizzato dalla Pro Loco, e dal Comune che quest’anno prospetta un Carnevale all’insegna dell’Egitto. Siete pronti a vivere la magia delle piramidi? Pronti a catapultavi in questo mondo? Pronti a vivere la magia del deserto e trasformarvi in faraoni?
Pro Loco Telesia in collaborazione con Rotary Club Valle Telesina, Istituto Comprensivo Telese Terme, Comune di Telese Terme e Azione Cattolica hanno il piacere di pubblicare il calendario eventi del Carnevale Telesino.
A Sparanise, in provincia di Caserta è tutto pronto per l’edizione 41 del Gran Carnevale Caleno, che anierà le strade della città l’8, il 10, l’11 e il 13 febbraio. Organizzato dall’Associazione Festum Civitas Calena, con il Patrocinio del Comune, l’edizione 2018 presenta un ricco e variegato programma, che si concluderà con la voce di James Senese.
Una misura che consente ai pensionati italiani di alzare l'assegno mensile e, quindi, vivere con…
Dopo il matrimonio, Guenda Gloria si è accorta di un qualcosa che le è accaduto.…
La stima degli stipendi medi in Europa mostra qualche dato sorprendente. In che posizione si…
In che modo dei semplici fogli di alluminio possono interagire con il pc o con…
Harry e Meghan continuano a catalizzare l'attenzione pubblica: spuntano alcuni retroscena sul matrimonio, tra lacrime…
Beautiful, le anticipazioni ci dicono che ci sarà un nuovo incredibile colpo di scena che…