Il periodo Natalizio si avvicina e in giro per la nostra regione iniziano a prendere vita i Mercatini di Natalee i presepi Viventi che come ogni anno coloreranno i piccoli borghi e vi catapulteranno in un mondo fatto di magia e speranza.
I presepi prendono vita in tutti i borghi campani dove la tradizione e la passione degli abitanti mantengono viva questa meravigliosa rappresentazione.
Un ottimo spunto per un weekend fuori porta: ma dove sono i presepi viventi più belli in Campania?
Presepi viventi in provincia di Napoli
Presepio Emozionale – Complesso Monumentale di Santa Chiara: Prossimo al traguardo del 75º anniversario del Calendario più amato d’Italia, Frate Indovino festeggia partendo proprio da Napoli, la “capitale dei presepi”, con la terza edizione del “Presepio Emozionale”, che sarà ospitato nel Complesso Monumentale di Santa Chiara, dal 1° dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.
Presepe Vivente – Lausdomini: Nel Borgo Rurale di Lausdomini, è ormai tradizione da 13 anni celebrare la nascita di Gesù con un ricco e straordinario Presepe Vivente, che si svolge nelle strade del caratteristico e rurale borgo in provincia di Napoli.
Presepe Vivente a Caprile Gragnano: 250 figuranti, 1500 metri di percorso, degustazioni di prodotti tipici, 7 edizioni,e una tradizione che risale al 1960… Di cosa stiamo parlando? Del Presepe Vivente che si tiene nel borgo di Caprile, a Gragnano.
Presepe Vivente di Agerola: La manifestazione, giunta alla sua 31sima edizione, organizzata dalla Parrocchia San Martino Vescovo e dall’associazione inSieme in Parrocchia, è un appuntamento da non perdere.
Mostra di Arte Presepiale – Castellammare di Stabia: Nella splendida Parrocchia di Maria S.S. del Carmine a Castellammare di Stabia dal 15 Dicembre al 6 Gennaio 2019, l’ Associazione Stabiese dell’Arte e del Presepe, presenta laMostra di arte presepiale con l’esposizione di Presepi artistici.
Presepe Vivente – Pimonte: Il piccolo paesino di Pimonte, in provincia di Napoli, si vestirà di Bianco Natale. Il piccolo comune darà vita al “Presepe Vivente dai Monti Lattari alla Costiera Amalfitana”.
Presepe Vivente Casarlano – Sorrento: La Comunità parrocchiale di Casarlano, a partire dal mese di ottobre, progetta e costruisce un caratteristico Presepe Vivente che quest’anno giunge alla XI edizione. Il presepe Vivente di Casarlano, si svolgerà il 26-28-29-30 Dicembre 2018 e 1-2-4-5-6-12-13 Gennaio 2019 dalle ore 18:00 alle 20:00, presso l’Arena Casarlano.
Presepi viventi a Caserta e dintorni
Presepe Vivente – Vaccheria: Il Presepe Vivente si sviluppa su un percorso di circa due chilometri attraverso le vie del borgo della Vaccheria, in provincia di Caserta e il bosco adiacente, ai lati del quale vengono ricreate scene, ambienti e visioni bibliche, alcune delle quali apocrife ma opportunamente studiate e acquisite dalla tradizione napoletana.
Presepi viventi in provincia di Avellino
Presepe Vivente – Gesualdo: Il 27 e il 28 dicembre, nel Centro storico di Gesualdo, in provincia di Avellino, parte il Presepe Vivente, che si svolgerà all’interno delle casette e delle grotte naturali del Centro Storico di Gesualdo che ospiteranno oltre 200 figuranti in costume d’epoca che rappresenteranno i mestieri e le scene della Natività di Cristo per farvi rivivere la “Notte” più bella dell’Anno.
Presepe vivente a Morroni di Bonito: Il 22 dicembre, dalle ore 20:00 va in scena in località Marruocco , paesino di Morroni Di Bonito, Avellino, la seconda edizione del Presepe Vivente.
Presepe vivente a Morroni di Bonito: Tutto pronto per la XXXI edizione del Presepe Vivente che si terrà il 5 e il 6 gennaio 2019, dalle 17:00 alle 19:30. La rappresentazione si articola in trenta scene, distribuite nei locali dell’antico casale sorto accanto al Palazzo Feudale, con la partecipazione di circa duecento figuranti, in costume d’epoca.
Presepi viventi a Salerno e provincia
Presepe Vivente – Novi Velia: Nel caratteristico Borgo Medievale di Novi Velia, in provincia di Salerno, il 14-15-29-30 Dicembre 2018 6 Gennaio 2019, vi aspetta il Presepe Vivente.
Il Presepe Vivente di Pandola: Nel piccolo paese della valle dell’Irno custode di antiche tradizioni si rinnova una delle manifestazioni più rinomate della Regione Campania. Torna il Presepe Vivente di Pandola.
Presepe Vivente – Roscigno Vecchia: Scene di vita quotidiana, antichi mestieri, prodotti tipici, abiti d’epoca e le suggestioni della Natività, vi aspettano il 29 e il 30 dicembre, nel borgo Roscigno Vecchia, Salerno, dove 100 figuranti vi faranno rivivere la magia del Natale con il “Presepe Vivente”.
Presepe vivente Scafati: Torna il 28, il 29 e il 30 dicembre 2018, il presepe Vivente di Scafati, che a differenza degi altri anni, si svolgerà a Piazza Vittorio Veneto, dalle 17:00 alle 21:00. L’evento, ormai giunto alla Nona edizione, si conferma un appuntamento da no perdere nel Natale Campano.
Benevento e provincia
Il Presepe Vivente di Pietrelcina: Dal 27 fino al 29 dicembre 2018, nella piccola e caratteristica Pietrelcina, in Provincia di Benevento,torna, dopo un anno di stop, il Presepe Vivente, che nasce nel 1987 in occasione del centesimo anniversario della nascita di San Pio.