Incentivi+Auto+2024%2C+migliaia+di+euro+di+sconti+per+tutti+gli+italiani%3A+cos%C3%AC+%C3%A8+quasi+regalata
jammwayit
/incentivi-auto-2024-migliaia-di-euro-di-sconti-per-tutti-gli-italiani-cosi-e-quasi-regalata-510/amp/
News

Incentivi Auto 2024, migliaia di euro di sconti per tutti gli italiani: così è quasi regalata

Dopo lunga attesa arrivano ufficialmente gli incentivi auto per il 2024, con migliaia di euro per tutti gli italiani.

Si è parlato a lungo di incentivi auto per il 2024 e finalmente ci sono i termini ufficiali per poterli ottenere e accedere quindi a migliaia di euro, tanto da avere una vettura tutta nuova quasi in regalo.

Incentivi auto 2024: sconti per tutti gli italiani/Foto NextMediaWeb Srl (jammway.it)

Un momento molto interessante per coloro che vogliono acquistare una nuova auto e quindi attendevano da tempo che questi fossero ufficialmente annunciati. Dal primo annuncio sono passati cinque mesi, c’è stato un calo netto delle immatricolazioni ma ora è tempo di tirare un sospiro di sollievo.

Incentivi auto 2024: sconti per tutti gli italiani

Arrivano nuovi incentivi statali che porteranno fino ad un massimo di 13.750 euro, un risparmio sicuramente ingente sull’acquisto di una vettura. Tutto dipende sempre dal modello scelto e dal costo effettivo ma ovviamente si tratta di cifre di tutto rispetto. Il decreto ormai è ufficiale quindi a metà giugno i concessionari inizieranno ad attivare le domande. Per avere tutte le informazioni pratiche si può fare riferimento a Invitalia che curerà l’erogazione e gli ordini.

Come ottenere gli incentivi auto/Foto NextMediaWeb Srl (jammway.it)

Sono disponibili 950 milioni di euro di fondi, si tratta quindi di un bonus corposo ma trattandosi di una richiesta elevata potrebbero finire in poche ore. Il paletto reddituale è fissato a 30 mila euro, quindi sicuramente in questa occasione sarà possibile avere un supporto presentando un ISEE aggiornato o comunque provvedendo in tempo utile.

È importante che da controlli questo sia già presente. Coloro che scelgono di rottamare il vecchio veicolo avranno ovviamente la fetta maggiore. Ci sono vari benefici, non solo il tetto massimo, un esempio sono 2000 euro di bonus per auto usate Euro 6, 4000 per moto e scooter e fino a 18 mila euro per i furgoni.

Gli sconti dovuti all’ISEE hanno un impatto notevole quindi sicuramente è utile approfittarne. Senza rottamazione e documenti aggiornati si tratta di un beneficio economico che arriva ad un massimo di 13.750 euro sempre rottamando una vettura da Euro 0 a Euro 2 ma ci sono varie opzioni, in caso di Euro 3 sono 12.500 euro, per Euro 4 sono 11.250 euro e per Euro 5 sono 8000 euro. Queste di fatto sono cifre molto elevate sull’acquisto di una nuova auto.

La spinta green spera di riportare in auge le vendite dei modelli elettrici che, al momento, non stanno sbancando come si poteva immaginare. Non solo i costi ingenti e non accessibili a tutti ma anche tutti i problemi e le nuove consapevolezze emerse in questi mesi hanno portato ad una realtà ben diversa e quindi molti, anche per questioni pratiche, hanno continuato a spingersi verso il mercato dell’usato che è cresciuto in modo assurdo rispetto al passato. Con gli incentivi auto la situazione dovrebbe ristabilirsi e tornare a livelli pre-covid.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Recent Posts

Pensione più alta ogni mese per chi presenta questa domanda e ha questi requisiti

Una misura che consente ai pensionati italiani di alzare l'assegno mensile e, quindi, vivere con…

8 mesi ago

Guenda Goria, brutta sorpresa dopo il matrimonio con Mirko Gancitano: l’appello sui social

Dopo il matrimonio, Guenda Gloria si è accorta di un qualcosa che le è accaduto.…

8 mesi ago

Sappiamo qual è la media degli stipendi in Europa, chi guadagna di più? A che posto si trova l’Italia

La stima degli stipendi medi in Europa mostra qualche dato sorprendente. In che posizione si…

8 mesi ago

Usa i fogli di alluminio in questo modo e poi guarda cosa accade al tuo PC: questo trucchetto è geniale

In che modo dei semplici fogli di alluminio possono interagire con il pc o con…

8 mesi ago

Harry e Meghan, incredibili retroscena sul loro matrimonio tra lacrime, tensioni e altri drammi

Harry e Meghan continuano a catalizzare l'attenzione pubblica: spuntano alcuni retroscena sul matrimonio, tra lacrime…

8 mesi ago

Anticipazioni Beautiful: la confessione di Taylor, Thomas e Hope vicini alla svolta

Beautiful, le anticipazioni ci dicono che ci sarà un nuovo incredibile colpo di scena che…

8 mesi ago