Naspi%3A+arrivano+sospensione+e+decadenza%2C+cosa+fare+subito+per+difendersi
jammwayit
/naspi-arrivano-sospensione-e-decadenza-cosa-fare-subito-per-difendersi-504/amp/
News

Naspi: arrivano sospensione e decadenza, cosa fare subito per difendersi

In questi anni, la NASpI ha rappresentato e sta rappresentando un sollievo per molte persone che hanno perso il lavoro. Ma attenzione alla decadenza

La NASpI è una forma di indennità di disoccupazione introdotta in Italia con il decreto legislativo n. 22 del 4 marzo 2015. Questo strumento è destinato a sostenere i lavoratori che hanno perso involontariamente il proprio impiego, offrendo un aiuto economico temporaneo mentre cercano una nuova occupazione.

La NASpI, uno strumento prezioso di welfare italiano: come tutelarlo da sospensione e decadenza foto: Canva – (jammway.it)

La NASpI è rivolta ai lavoratori subordinati, compresi apprendisti e soci lavoratori di cooperative con un rapporto di lavoro subordinato, che perdono il lavoro in modo involontario. Sono esclusi i dipendenti a tempo indeterminato delle pubbliche amministrazioni e gli operai agricoli a tempo determinato o indeterminato. Possono accedere alla NASpI anche i lavoratori del settore dello spettacolo con un rapporto di lavoro subordinato.

L’indennità NASpI è calcolata al 75% dello stipendio medio percepito negli ultimi quattro anni, con un incremento del 25% per l’eventuale eccedenza rispetto allo stipendio medio minimo garantito. A partire dal sesto mese di percezione, l’importo della NASpI subisce una riduzione progressiva del 3% ogni mese. Questo meccanismo è stato ideato per incentivare i beneficiari a cercare attivamente una nuova occupazione.

Conoscere i requisiti e le modalità per accedere a questa indennità è essenziale per poter affrontare con maggiore serenità il periodo di disoccupazione e per pianificare al meglio il proprio futuro professionale.

NASPI, fate attenzione: ecco come evitare sospensione e decadenza

Attenzione, però. La NASpI è sicuramente una misura valida, ma occorre muoversi correttamente per ottenerla e, soprattutto, per non perderla. La domanda deve essere presentata entro 67 giorni dalla perdita dell’occupazione, altrimenti si rischia di perdere il diritto all’indennità. La durata massima della NASpI può estendersi fino a 24 mesi.

Come evitare sospensione e decadenza della NASpI foto: Canva – (jammway.it)

Se un disoccupato trova un nuovo impiego, può comunque continuare a ricevere la NASpI. Ma con alcune limitazioni. Se il nuovo lavoro è stabile, il diritto all’indennità viene sospeso. Se si inizia una nuova attività lavorativa autonoma e il reddito annuo generato è inferiore alle detrazioni fiscali spettanti (circa 5.500 euro annui), l’importo della NASpI si riduce dell’80% dei redditi prodotti.

La NASpI viene sospesa anche se il beneficiario trova un lavoro subordinato con un contratto di durata inferiore ai sei mesi e un reddito annuo presunto inferiore a 8.145 euro. In questo caso, il disoccupato deve comunicare all’INPS l’inizio della nuova attività lavorativa e i redditi attesi.

È fondamentale che i beneficiari comunichino tempestivamente all’INPS l’inizio di qualsiasi nuova attività lavorativa. In assenza di tale comunicazione, la NASpI viene sospesa per tutta la durata del nuovo rapporto di lavoro.

Claudio Rossi

Recent Posts

Pensione più alta ogni mese per chi presenta questa domanda e ha questi requisiti

Una misura che consente ai pensionati italiani di alzare l'assegno mensile e, quindi, vivere con…

6 mesi ago

Guenda Goria, brutta sorpresa dopo il matrimonio con Mirko Gancitano: l’appello sui social

Dopo il matrimonio, Guenda Gloria si è accorta di un qualcosa che le è accaduto.…

6 mesi ago

Sappiamo qual è la media degli stipendi in Europa, chi guadagna di più? A che posto si trova l’Italia

La stima degli stipendi medi in Europa mostra qualche dato sorprendente. In che posizione si…

6 mesi ago

Usa i fogli di alluminio in questo modo e poi guarda cosa accade al tuo PC: questo trucchetto è geniale

In che modo dei semplici fogli di alluminio possono interagire con il pc o con…

6 mesi ago

Harry e Meghan, incredibili retroscena sul loro matrimonio tra lacrime, tensioni e altri drammi

Harry e Meghan continuano a catalizzare l'attenzione pubblica: spuntano alcuni retroscena sul matrimonio, tra lacrime…

6 mesi ago

Anticipazioni Beautiful: la confessione di Taylor, Thomas e Hope vicini alla svolta

Beautiful, le anticipazioni ci dicono che ci sarà un nuovo incredibile colpo di scena che…

6 mesi ago