La seconda settimana di Gennaio fa spazio a giorni di grande festa. Infatti proprio in questo periodo cade la festa di Sant’Antonio Abate, una delle ricorrenze più sentite nella nostra Campania.
Per l’occasione fuochi arderanno nelle piazze delle città raccogliendo tanti cittadini e turisti.
In questi giorni non mancheranno i prodotti tipici, come la sagra della porchetta a Sant’Antonio Abate che delizieranno i nostri palati. Gli enormi fuochi scacciano gli spiriti e danno il benvenuto alla nuova stagione.
In Campania è tradizione festeggiare “Sant’Antonio” con la costruzione di carri che ricordano dei vascelli, in ricordo di una tradizione che vuole che il santo abbia navigato dall’Africa in Italia: l’evento si svolge principalmente a Macerata Campania e Portico di Caserta, ma anche a Cimitile e tanti altri paesi.
La festa di Sant’Antonio Abate a Cicciano
Musica, balli, folklore e devozione si fondono a Cicciano per Festeggiare Sant’Antonio Abate, il Santo tanto caro ai Napoletani. Una festa che trae le sue origini nelle radici antropologiche della civiltà contadina di questi luoghi.
Un culto legato alla fede e alla tradizione, tramandata da generazioni e conservata con freschezza e autenticità, lungo il corso della storia, come spiegano i parroci Don Giovanni e Don Arcangelo nella brochure di presentazione. Info e programma della festa di Sant’Antonio Abate a Cicciano.
Cippi di Sant’Antonio
A Napoli è la zona del centro storico la parte più rispettosa della tradizione dei cosiddetti cippi per Sant’Antonio, falò che venivano accesi ed alimentati dalle persone del quartiere con oggetti personali non più utilizzati per garantirsi la protezione del santo e scacciare la sfortuna e le malattie. In particolare la tradizione è ancora viva nel cosiddetto “buvero ‘e Sant’Antuono“, borgo dedicato al Santo che prende il nome dalla chiesa omonima, e nei rioni di Forcella e della Sanità.
Falò di Sant’Antonio Abate a San Giuseppe Vesuviano
Nella Parrocchia di Santa Maria la Pietà, a San Giuseppe Vesuviano, si festeggia il 21 gennaio, la festa di Sant’Antonio Abate, l’evento in onore del Santo amante della terra e degli animali.
La festa di Sant’Antuono al borgo di Casamale
Nell’antico e caratteristico Borgo di Casamale, nella città di Somma Vesuviana, in provincia di Napoli, torna la Festa di Sant’Antonio Abate, uno dei riti e delle tradizioni sommese più longeve.
Fiera di Sant’Antonio Abate e sagra della porchetta
Ritorna a Sant’Antonio Abate la Sagra della Porchetta, che si svolgerà dal 13 al 21 Gennaio 2018 all’interno della FFiera di Sant’Antonio Abate. La Sagra da anni, attira migliaia di visitatori che accorrono per assaggiare una delle eccellenze della comunità abatese, e che si svolgerà tra spettacoli, arte, enogastronomia, folklore e antiche tradizioni, e dove non mancheranno eventi sportivi, culinari e culturali. Info e programma
Festa di Sant’Antonio Abate a Terzigno
“L’Epifania tutte le feste Si porta via? Forse sì, ma non per noi! Le tradizioni vanno rispettate e onorate, ed è per questo che, come ogni anno, anche il 2018 si aprirà con il tradizionale Fucarone della Solidarietà”.
‘O Fucarazzo ‘e Sant’Antuono a Piazza Mercato
Il 17 gennaio 2018 si svolgerà il caratteristico falò di Sant’Antonio in Piazza Mercato a Napoli, nell’ambito degli eventi della manifestazione Forcella Transit. La celebrazione meglio conosciuta come ‘O Fucarazzo ‘e Sant’Antuono, consiste nel accatastare diversi materiali e oggetti in disuso combustibili con l’accensione di un grande fuoco in onore di Sant’Antonio Abate, protettore di animali e statue che vengono benedetti in questo giorno.
I Fucanoli, Campagna (Salerno)
La seconda settimana di gennaio fa spazio a giorni di grande festa. Infatti proprio in periodo cade la festa di Sant’Antonio Abate, una delle ricorrenze più sentite nella nostra Campania. Per l’occasione fuochi arderanno nelle piazze delle città raccogliendo tanti cittadini e turisti. In questi giorni non mancheranno i prodotti tipici.
Festa di Sant’Antonio Abate a Vibonati
A Vibonati è tutto pronto per festeggiare il Santo Patrono Sant’Antonio Abate un giorno di festa,durante il quale i protagonisti saranno i fuochi pirotecnici e alla santa processione. L’appuntamento è fissato per mercoledì 17 gennaio 2018, per omaggiare il Santo tra spettacoli di fuochi pirotecnici e la Santa processione lungo le strade del paese.
Hocus Focus – Altavilla Silentina
Si svolgerà in Piazza Umberto I ad Altavilla Silentina, la seconda edizione della kermesse Hocus Focus, che il 20 gennaio vi catapulterà nel mondo delle tradizione e del divertimento.
Vampa in onore di Sant’Antonio Abate – Porticciolo di Pastena
Al Porticciolo di Pastena si accende la Vampa in onore di Sant’Antonio Abate, il lungomare C.Colombo di Salerno, sarà il luogo dove lasciare andare le cose vecchie e iniziare al meglio il nuovo anno. La festa di Sanrt’Antonio Abate, è un pò come un Capodanno, si “accendono” le cose vecchie e si spera in quelle nuove che poi ci accompagneranno durante tutto l’anno.
Falò di Solofra
La seconda settimana di gennaio fa spazio a giorni di grande festa. Infatti proprio in periodo cade la festa di Sant’Antonio Abate, una delle ricorrenze più sentite nella nostra Campania. Per l’occasione fuochi arderanno nelle piazze delle città raccogliendo tanti cittadini e turisti. In questi giorni non mancheranno i prodotti tipici. Info e programma del falò di Solofra.
La notte dei falò a Nusco
In Provincia di Avellino, e precisamente a Nusco, torna il tradizionale appuntamento con la Notte dei falò in onore di Sant’Antonio Abate, che quest’anno si svolgerà dal 19 al 21 gennaio 2018. Le vie di Nusco saranno animate da stands enogastronomici, aree spettacolo, musica e divertimento intorno ai ceppi accesi in vari punti del borgo, per riscaldare l’atmosfera gelida, e nel rispetto della tradizione.
Le notti delle Campanelle a Montoro
”Le notti delle Campanelle” è un’iniziativa che nasce intorno alla festa patronale di Sant’Antonio Abate venerato nella comunita’ di Caliano in Montoro (AV). Il “cibo” è un momento per stare insieme, unire ed aggregare le persone. È per questo che è nata l’iniziativa de “LE NOTTI DELLE CAMPANELLE”.
Festa di Sant’Antuono a Macerata Campania
Torna anche quest’anno la Festa di Sant’Antuono a Macerata Campania “Paese della Pastellessa”, uno degli eventi più importanti nel panorama delle feste popolari/religiose della Regione Campania.